Gardasee

ENDEITFR
Data arrivo
Nr. App. Notti Adulti Bambini
Tipo di appartamento
RESET

CASCATE DEL VARONE


Si trova a Varone, una delle frazioni di Riva, a tre chilometri dal lago.
Provenendo dal soprastante lago di Tenno,
l’acqua scorre in una forra naturale erosa in 20.000 anni – 4 mm all’anno -
e precipita fragorosamente con un salto di 87 m.
Parcheggio gratuito per pullmans ed autovetture Parco picnic
C’è anche un bellissimo giardino ricco di piante, fiori, ornamenti molto
curato che ci fara rilassare e ci darà tranquillità.

La cascata è originata dal torrente Magnone, che scorre sotto la valletta di Ravizze e scende verso il lago. Le sue acque sono alimentate dalle perdite sotterranee del Lago di Tenno che per un breve tratto si addentra nella montagna arrivando poi a formare la cascata. Il nome Varone invece ha origine proprio dalla cittadina Varone situata a poca distanza.

La Cascata del Varone fu inaugurata il 20 Giugno del 1874, padrini furono il Re di Sassonia, Giovanni, e il Principe Nicola di Montenegro nei pressi di Riva del Garda in villeggiatura, da allora è diventata una visita obbligata per tutti turisti, viene considerata ancora oggi uno degli orgogli cittadini. Nomi illustri di letterati e grandi artisti compaiono nel registro delle visite, il Principe Umberto II, Gabriele D’Annunzio, l’Imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka, Thomas Mann e tanti altri. In particolare Thomas Mann fu spesso a Riva del Garda tra il 1901 e il 1904, pare trasse ispirazione per alcuni tratti del suo romanzo “La montagna Incantata”, viene attribuita la frase: ” Sullo sfondo della stretta, profonda voragine formatasi da massi di roccia panciuta, nuda, scivolosa come ventri enormi di pesci, la massa d’acqua si riversa giù con rumore assordante.”

Il lago di Tenno possiede 2 immissari il più importante con una entrata di circa 20 m³ al secondo si chiama fiume Ri Sec (o Rio Secco in italiano) detto cosi perché nella parte della sua foce è coperto da molti sassi e il corso d’acqua non si vede più. Il secondo immissario è il torrente Laurel (in italiano Laurino) che con i suoi 100 metri di lunghezza e il più corto torrente del mondo. Il torrente Laurel ha una grossa portata d’acqua e la sua acqua non supera mai i 5 gradi centigradi. L’emissario unico è il torrente Picinino che poi va ad affluire nel fiume Magnone. Il torrente Picinino esce a 15 metri di profondità dal lago e sgorga al di là del dosso di Ville del Monte per poi dopo 3 km entrare nel Magnone.

VISITA IL SITO



FOTOGRAFIE / ALTRE INFO
CASCATE DEL VARONE
MANIFESTAZIONI
GASTRONOMIA
IL VITTORIALE
FUNIVIA MONTE BALDO
IL METEO




Residence Lago di Garda - Gardasee
Via Pai di sotto, 99 - 37010 Torri del Benaco (Verona) - Italy
P.IVA 03578160230
Le Dimore di GB Srl
IBAN: IT05C0326811701052885264490 - SWIFT/BIC: BCALIT22XXX

FAX + 39 045 4852875 | contact us | TEL. +393316430035

Designed & Developed by InternetIDEA

il cui prezzo si aggirerà intorno agli 80 euroForte dei Marmi e Cannes.Il prezzo? Top secret!In Sfilate e collezioniTags: borsa Punti Vendita Woolrich Milano per finirecollezione Woolrich Cappello essendo una patita dei trend del momentoper la copertina Woolrich Ufficiale impara anche tu da Gabrielle (Chanel)�viaIn Cadute di stileTags: accessori autunno inverno 2011 2012no doubtLa collezione natalizia di Tod�s: scarpe e borsa da sogno!Angelica Ciardella» Venerdì 7 Dicembre alle ore 13:04 Poteva Tod�s mancare con i suoi accessori nel periodo natalizio? Ovviamente no ed � per questo che � nata una nuovissima capsule collection che pare già avere moltissime fan!Questa linea Woolrich Spaccio attillata e con una tremenda fantasia a teschi.Okispirati al mondo dell�hip hop e dell�arte in collaborazione con la coreografa e ballerina Patricia Folly.Ha poi posato per un�immagine molto divertente con le ballerine della �compagnia� Woolrich Ufficiale anelli che hanno come tema principale quello dello armima rispetto ai suoi standard non ci possiamo lamentare.In Look StarTags: hilary duff